Per pubblicizzare e valorizzare la propria professione è importante realizzare un sito web, in grado di racchiudere tutti i dati più importanti. Un sito web che si rispetti deve essere dotato di una valida grafica, la prima cosa che colpisce un visitatore.
Avere un bigliettino da visita online è un modo per acquisire nuovi clienti e in virtù di ciò importante che il sito web sia pulito, semplice e che i caratteri sia chiaramente visibili.
Non tutti sono esperti del web ed è per questo motivo che è importante realizzare una pagina dalla facile comprensione, intuitiva che non richieda molti passaggi per arrivare a semplici informazioni. Infine, la foto del medico è essenziale, deve essere realizzata da un fotografo competente, deve esprimere professionalità ma soprattutto fiducia.
La figura del medico è molto importante nella vita di qualsiasi essere umano e viene vista da quest’ultimi quasi come un essere intangibile, professionale, in grado di rispondere a qualsiasi perplessità e risolvere con professionalità e dedizione qualsiasi problematica.
La giusta strategia per siti web per medici
Dopo aver rispettato tutti i passaggi necessari, per rendere esteticamente perfetto un sito web, è importante conoscere tutte le strategie per invogliare i futuri clienti a visualizzare il sito: il sito web di un professionista deve trasmettere professionalità, competenza e bravura e il miglior modo per fare ciò è raccontare la propria carriera e le proprie capacità attraverso termini adeguati, che siano in grado di trasmettere al lettore fiducia e stima. Un esempio di sito efficace è quello del Dottor Di Leo.
Molto importante è far conoscere al futuro cliente il proprio programma attraverso un dépliant informativo o attraverso un’opzione predefinita sul sito che permette di chiamare, attraverso un semplice tocco su un’icona il medico, questa azione è conosciuta anche come “call to action“. D’altronde, il miglior modo per conoscere qualcosa è attraverso l’informazione.
Codice deontologico
La creazione di un sito web per un professionista, prevede anche il rispetto di determinate regole. Il codice deontologico impone l’obbligo di inserire, nel proprio sito web, solo ed esclusivamente dati veritieri e che in alcun modo siano fuorvianti.
Basti pensare ad un medico non specialista, può menzionare la particolare disciplina che utilizza ma restando sempre chiaro in merito al titolo di specializzazione di cui è in possesso, i pazienti hanno il diritto di sapere a chi si stanno rivolgendo. In virtù di ciò, è possibile inserire tutti i titoli di studio e master di cui si è in possesso.
Ottimizzazione per i motori di ricerca
Un altro parametro di cui tener conto è sicuramente il posizionamento sui motori di ricerca, affinché il proprio sito web sia disponibile a tutti a seguito di una ricerca. La scelta delle parole chiavi è un passo fondamentale per una maggiore visibilità del sito web, un testo breve e coinciso ha un notevole impatto, in quanto in grado di trasmettere tutte le informazioni necessarie per soddisfare il cliente.
Le parole tecniche sono un’arma a doppio taglio: sono un modo valido per pubblicizzare il proprio sito ma allo stesso tempo affinché ciò accada è necessario che l’interlocutore sia in grado di capirle. Dunque, un testo con frasi brevi e coincise, paragrafi semplici e coincisi sono la scelta giusta per ottenere un risultato impeccabile.
D’altronde, il modo migliore per invogliare un futuro cliente a contattare un medico è creare un rapporto basato sulla fiducia, un medico deve essere in grado di trasmettere responsabilità ed empatia. Un medico è colui che subentra in un momento di difficoltà, in grado di risolvere problematiche spesso sconosciute a chi non ricopre questa mansione.