Sicuramente, se utilizzi Instagram per promuovere la tua attività o vuoi diventare un influencer su questa piattaforma ti starai chiedendo quali siano gli orari e i giorni migliori per poter condividere con la tua community i tuoi contenuti.
Su internet esistono molte informazioni a riguardo, spesso discordanti tra loro. Uno degli errori più grandi di queste guide è il non tenere conto delle caratteristiche specifiche del proprio profilo Instagram. Intatti, come vedremo nel corso di questa guida, occorre analizzare in maniera approfondita il comportamento dei propri follower così da poter aver chiaro quali sono i propri orari e giorni migliori per la pubblicazione.
Naturalmente, daremo anche delle indicazioni generali che saranno molto utili a chi ancora non ha degli insight approfonditi che consentono di poter stabilire quali siano le abitudini dei propri utenti. Per chi, invece, possiede già tanti follower e vuole capire meglio come incrementare il proprio seguito vedremo come sfruttare al meno gli strumenti di analisi offerti dalla piattaforma e come fare nel caso non si riesca a crescere soltanto pubblicando al momento giusto. In questo caso, infatti, presenteremo una strategia molto valida per la crescita dei follower, ovvero l’acquisto su piattaforme sicure e garantite.
In questa guida, quindi, vedremo come trovare i migliori momenti per pubblicare video, foto e stories su Instagram, sia basandoci su dati comuni a tutti e su quelli presenti nei propri analytics.
Prima di iniziare, però, occorre fare una precisazione doverosa dedicata all’algoritmo di Instagram. Infatti, in passato la piattaforma mostrava agli utenti i contenuti in ordine cronologico di pubblicazione. Adesso, invece, l’algoritmo è stato aggiornato e modificato.
Attualmente, infatti, l’algoritmo di Instagram segue, in parte, il funzionamento di quello di Facebook dando maggiore priorità ai post che hanno un livello di engagement più elevato.
Quindi, ottenere un numero più elevato di commenti, like, condivisioni e visualizzazione permette di avere una portata organica maggiore.
Per semplificare possiamo dire che se riuscirai a ottenere un alto coinvolgimento sotto i tuoi contenuti poco dopo averli pubblicati, Instagram ti premierà attribuendo qualità ai tuoi post e mostrandoli a un numero molto più elevato di utenti.
Uno dei modi per far crescere l’engagement è proprio la pubblicazione dei contenuti nel momento preciso in cui la maggior parte dei propri utenti è attiva.
Indice dei contenuti
Quando pubblicare post su Instagram non basta: l’acquisto di like
Come vedremo, quando si riesce ad analizzare bene il proprio pubblico e a trovare gli orari migliori per pubblicare i contenuti, solitamente si riesce ad accrescere l’engagement e il numero di follower. A volte, però, questa sola strategia non basta a ottenere i risultati sperati.
In questo caso, la migliore e più rapida strategia per poter aumentare il tuo numero di seguaci è affidarti a un servizio sicuro e garantito di acquisto follower per Instagram. È il metodo migliore anche nel caso in cui tu abbia aperto da poco il tuo profilo e voglia dare una spinta al tuo account.
Uno dei vantaggi principali che puoi ottenere da questo metodo, oltre alla crescita di follower, è l’aumento dell’autorevolezza, fondamentale nel caso tu gestisca un profilo aziendale o tu sia un aspirante influencer.
Non devi preoccuparti dell’eticità di questa strategia. Infatti, si tratta di un’azione di marketing legittima alla quale ricorrono tuttora anche molti personaggi famosi e aziende note in tutto il mondo. Non bisogna provare timore nell’utilizzare questo metodo in quanto è normalissimo desiderare di crescere su una piattaforma social e cercare di sfruttare tutte le strategie possibili.
Vediamo, quindi, quali sono i quattro principali vantaggi ottenibili su Instagram dall’acquisto di follower. Innanzitutto, puoi ottenere la possibilità di mettere un link swipe up nelle storie. Infatti, servono almeno 10 mila follower per poter sbloccare questa funzionalità. Si tratta di uno strumento molto importante se gestisci il profilo della tua azienda, se sei un influencer o un libero professionista. In questo caso, potrai sfruttare il link per promuovere un tuo prodotto o un tuo servizio.
Altro vantaggio, da non sottovalutare, è la riprova sociale. Infatti, possedere tanti follower su Instagram ti consente di dare un impatto diverso a chi visiterà il tuo profilo che percepirà, sin da subito, un valore superiore rispetto ad account del tuo stesso settore e ambito che posseggono pochi follower. Questo è quello che in gergo viene chiamato “principio della riprova sociale”. Significa che le persone tendono ad apprezzare un contenuto o un profilo, in questo caso, in base a quanti altri utenti lo hanno già fatto. Quindi, otterrai maggiore rispetto grazie al tuo numero di follower, anziché essere ignorato.
Come abbiamo già accennato in breve, l’ottenimento di autorevolezza è un altro grande vantaggio. Se sei da poco su Instagram è normale non avere ancora tanti seguaci. Quindi, se fai partire il tuo profilo con già un pacchetto di 5 mila o 10 mila follower aumenterai la tua autorevolezza e di conseguenza crescerà la possibilità di ottenere nuovi seguaci, favorendo la crescita organica del tuo profilo.
Questo concetto è molto valido soprattutto nel caso tu utilizzi le inserzioni pubblicitarie. Dopo aver cliccato un’inserzione se l’utente vede un account con pochi follower difficilmente si fiderà di te.
Infine, acquistare follower ti consente di crescere a 360°. Infatti, oltre ai seguaci aumenterà notevolmente l’engagement sotto ai tuoi contenuti.
L’aspetto più importante di questa strategia è, però, affidarsi ai servizi giusti e garantiti. Quindi, per acquistare i migliori like e follower Instagram, ti consigliamo questo sito.
Quando pubblicare su Instagram
Un aspetto fondamentale per capire quando pubblicare su Instagram è l’analisi dei follower. Più avanti, in questa guida, ti spiegheremo quale tool interno della piattaforma puoi utilizzare per questo scopo. Infatti, dopo aver fatto un’attenta analisi dei tuoi follower e capito qual è il loro momento di maggiore attività, avrai tutte le informazioni necessarie per pianificare la tua strategia di pubblicazione nei giorni e negli orari più prolifici.
Come anticipato, se non hai ancora dei dati rilevanti perché sei all’inizio della tua avventura su questa piattaforma, ci sono alcune regole generali che possono aiutarti a migliorare il coinvolgimento sotto ai tuoi contenuti su Instagram. Queste regole, naturalmente, sono valide anche in questo nuovo anno, il 2022.
La prima regola è quella di evitare di pubblicare i contenuti durante gli orari di ufficio. Quindi, è meglio preferire le fasce orarie in cui le persone sono solitamente in pausa per il pranzo, ovvero dalle 12 alle 14 o dopo la chiusura delle attività, ovvero le 18.
Inoltre, ti consigliamo di pubblicare i tuoi contenuti che ritieni con il maggiore potenziale o più importanti durante i giorni feriali evitando il fine settimana. Naturalmente ti ricordiamo che queste informazioni potrebbero cambiare in base al tuo tipo di target.
Il suggerimento migliore è quello di sperimentare il comportamento e la reazione della tua community. Non fermarti solamente ai dati statistici ma vai oltre. Se la pubblicazione in un determinato orario o giorno è andata male non demordere e riprova cambiato l’ora o il giorno, avendo sempre più dati per poter effettuare un’analisi concreta.
Continuando a sottolineare che gli orari migliori sono sempre quelli relativi al tipo di comportamento dei tuoi utenti, vediamo quali sono gli orari di base che, secondo medie statistiche, vengono considerati migliori dall’analisi di diversi account campione.
Le fasce orarie consigliate sono: dalle 9 alle 11, dalle 13.30 alle 15 e dalle 19 alle 21.
Quando pubblicare foto su Instagram
Per sapere con certezza quando pubblicare le tue foto su Instagram devi analizzare il tuo pubblico. Non esiste, come abbiamo già detto, l’orario perfetto per tutti. Ci sono delle fasce orarie mediamente migliori, come abbiamo già detto, ma il momento migliore per pubblicare sul tuo profilo lo puoi conoscere soltanto analizzando l’attività dei tuoi utenti e il loro engagement con il tuo profilo sulla piattaforma di Instagram. Uno dei primi aspetti che devi tenere in considerazione, per esempio, è il fuso orario. Se pubblichi una foto alle 9 di sera, per una parte del pubblico saranno le 5 di mattina.
A quell’ora, naturalmente, gran parte di quella fetta di utenti sta dormendo. Questo vuol dire ottenere meno interazioni sotto al tuo contenuto.
Quindi, il passaggio fondamentale che devi effettuare è l’analisi dei tuoi utenti, scoprendo quali sono i loro orari e se ci sono problematiche di fuso orario. Per farlo puoi utilizzare il tool semplice e intuitivo offerto gratuitamente da Instagram stesso. Questo si trova alla voce “Statistiche profilo di Instagram”.
Accedendo a questa schermata potrai vedere tutti i dati e le statistiche che si riferiscono al genere, la fascia di età anagrafica, la geo localizzazione e le informazioni relative agli orari e i giorni di attività.
Invece, per capire le info sul fuso orario ti devi basare sui luoghi più popolari. In questo caso, puoi utilizzare un filtro per città o nazione così da poter capire se i tuoi seguaci arrivano principalmente dall’Italia o da altri luoghi europei o al di fuori del nostro continente.
Dal grafico degli orari, quindi, potrai capire quali sono i momenti migliori di ogni giornata per poter pubblicare le tue foto su Instagram.
Naturalmente, per poter svolgere tutte queste attività appena descritte è necessario che tu abbia un profilo aziendale. Se ancora non hai provveduto a convertirlo, segui la semplice procedura descritta da Instagram per passare a un profilo aziendale che ti dà l’opportunità di sfruttare molte più funzionalità pensate e studiate proprio per fare business con i social network o la per promuovere la propria immagine.
In ogni momento puoi comunque tornare a un profilo personale.
Quando è meglio pubblicare su Instagram un video o una storia
Per quanto riguarda i video, la scelta di quando pubblicare può seguire il discorso appena fatto sulle foto. Non cambia molto.
Invece, quando si tratta di pubblicare una storia si possono seguire regole differenti e non aspettare per forza il momento di maggiore attività dei propri seguaci.
Come ben sai, le stories possono essere visualizzate dagli utenti per un massimo di ventiquattro ore. Avrai quindi un intero giorno per rimanere in cima ai feed del tuo target. Questo vuol dire che anche se pubblichi una storia quando il tuo pubblico non è attivo essi potranno vederla in seguito e non perdersi il tuo contenuto.
Quindi, se prendiamo in considerazione questo aspetto, il momento in cui pubblicare una storia Instagram non è un dato che devi analizzare a fondo come abbiamo visto in precedenza per le foto.
Naturalmente, questo non ti vieta di utilizzare la strategia di pubblicazione delle storie proprio nel momento in cui il tuo pubblico è più attivo così da poter sfruttare subito e al massimo il loro feedback e l’interazione.
Quando pubblicare su Instagram e non su Facebook
Quando parliamo di Instagram e Facebook ci riferiamo a due social che sono ai vertici mondiali in questo settore, sia in termini di popolarità che di guadagni. Infatti, insieme superano i 50 milioni di utenti in tutta Italia.
Ma quando conviene pubblicare su uno o sull’altro social? Oltre al discorso delle fasce orarie e dei giorni, che sono molto simili, ci riferiamo in questo senso al tipo di contenuti e di attività che si vuole svolgere sui social.
Infatti, ti consigliamo di puntare su Facebook se i tuoi contenuti sono maggiormente video di lunga durata o contenuti testuali.
Invece, se sfrutti maggiormente il formato video ridotto e punti di più sulle foto ti consigliamo di pubblicare su Instagram. Quest’ultima piattaforma è molto indicata anche a chi vuole svolgere l’attività di travel influencer.
Come vedere quando pubblicare su Instagram
Abbiamo visto come sia fondamentale studiare i tuoi follower per poter capire come e quando pubblicare su Instagram. La cosa migliore che puoi fare, quindi, è quella di scoprire gli orari perfetti per postare i tuoi contenuti su questa piattaforma.
Come abbiamo anticipato e come approfondiremo qui, devi utilizzare il sistema di Analytics di Instagram. Se non lo conosci bene puoi cercare diverse guide online che spiegano tutti i dettagli di questo strumento molto utile che ti servirà molto per la tua attività su questo social.
Gli insights di Instagram, infatti, ti daranno una visione completa delle statistiche del tuo profilo. Si tratta di tutte le informazioni necessarie per poter conoscere a fondo il tuo pubblico (sesso, età, luogo e il tipo di attività svolta sul profilo). Soltanto in questo modo avrai un’idea chiara di quali siano i giorni e gli orari più utili per la pubblicazione dei tuoi contenuti, ovvero i momenti in cui i tuoi follower utilizzano maggiormente la piattaforma.
Quando conviene pubblicare su Instagram: conclusioni
In questa guida ti abbiamo dato tutte le informazioni utili per capire quando pubblicare i tuoi contenuti su Instagram. Devi prendere in considerazione per prima cosa le abitudini dei tuoi seguaci e risolvere le possibili problematiche relative al fuso orario.
Inoltre, ti abbiamo suggerito degli orari consigliati per la pubblicazione dei contenuti su questa piattaforma nel caso in cui tu abbia ancora un profilo con pochi follower o non sia passato all’account aziendale.
In questi casi, parti dalla sperimentazione. Inizia a testare diversi orari e diversi giorni per la pubblicazione dei contenuti. Per farlo puoi anche usare degli strumenti che ti aiutano a pianificare una pubblicazione automatica dei post in diversi orari e settimane del mese.
Così potrai analizzare quali sono i giorni e le ore che funzionano meglio.
Inoltre, se il metodo della pubblicazione negli orari migliori non dovesse bastare, ricorda che puoi ricorrere al valido servizio di acquisto follower, il metodo più rapido e garantito per dare un boost al tuo profilo.