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Perché è importante essere in prima pagina su Google

Se stai leggendo questa guida, sicuramente vuoi lanciare sul web un progetto e raccoglierne i frutti. Per questo, hai bisogno di conoscere un po’ più a fondo il funzionamento di Google, che può rivelarsi il tuo più grande amico ma anche metterti i bastoni fra le ruote! 

Se vuoi raggiungere le prime posizioni o addirittura essere primo su Google, dovrai seguire una strategia ben precisa nonché adottare alcuni accorgimenti. In questo articolo ti svelo diversi dettagli che devi conoscere e sfruttare a tuo vantaggio per posizionare il tuo sito ai primi posti e, con un po’ di impegno, arrivare addirittura al primo posto!  

Perché è importante che il tuo sito sia in prima pagina su Google?

Voglio farti riflettere su un dato: ogni giorno vengono effettuate su Google ben 4,5 miliardi di ricerche, una parte delle quali in Italia. Che sia per motivi di svago, di lavoro, di studio o semplicemente di shopping, tutti noi siamo quotidianamente alle prese con il famigerato e potente motore di ricerca. Come puoi sfruttare questo gigante a tuo vantaggio?

Innanzitutto, tieni a mente che la maggior parte dei visitatori si limita a consultare i risultati della prima pagina, che sono quelli considerati dallo stesso Google più affidabili. Questo è il motivo principale per cui devi assolutamente far sì che il tuo sito si posizioni proprio in prima pagina e, ancora meglio, conquisti i primi posti per le parole chiave più rilevanti per la tua attività.

Come fare per essere primo su Google: consigli utili

Tieni presente che i fattori che incidono sul posizionamento sono moltissimi, per cui cercherò di concentrarmi sui più importanti (e più noti):

  • il sito deve essere strutturato in modo corretto e assicurare una consultazione facile e veloce;
  • i contenuti devono rispondere nel migliore dei modi all’intento di ricerca dei visitatori, quindi essere attinenti al tema e utili;
  • la struttura dei link interni deve essere tale da organizzare i contenuti in modo gerarchico e renderli facili da raggiungere;
  • il sito dovrà ricevere un buon numero di backlink esterni da siti a tema.

Per quanto riguarda i contenuti, dovrai dimostrare a Google di essere un vero esperto del tuo settore, quindi avere un blog e scrivere guide attinenti ai tuoi prodotti e servizi è d’obbligo per ottenere i migliori risultati possibili; se invece non sei particolarmente creativo o comunque non ti viene naturale scrivere dei contenuti ben strutturati, puoi chiedere aiuto a un consulente SEO o a un copywriter.

Cose importanti che devi sapere prima di lanciarti

Innanzitutto, ti svelo una curiosità: in molti casi non è possibile entrare nei primi tre posti, che sono spesso e volentieri occupati dai grandi colossi del web e non, grazie naturalmente alla loro fama che aumenta a dismisura la loro autorità. Ma c’è una buona notizia: non sempre è indispensabile arrivare sul podio.  

Specialmente quando si tratta di shopping, molti visitatori hanno l’abitudine di confrontare le offerte dei differenti siti e preferire le più convenienti. Questo significa che, molto più spesso di quanto pensi, il sito che si è posizionato più in alto si rivela inutile per il cliente, che quindi lo scarta, perché propone prezzi più alti rispetto a uno che si trova più in basso. 

Infine, ricordati che affinché il tuo sito riceva traffico qualificato, ossia visite da parte di utenti realmente interessati e non da visitatori occasionali, occorrerà fare una buona analisi e ricerca delle keyword, in modo da concentrarsi solo sulle parole chiave più utili ai tuoi scopi. Il consiglio è quello di concentrarsi (soprattutto inizialmente) su keyword a coda lunga, che contengono maggiori dettagli e quindi più semplici da lavorare. 

Per farti un esempio, se hai un hotel o un B&B, concentrati su parole come: “hotel 4 stelle con piscina a Bergamo”, piuttosto che “hotel Bergamo”. La competizione è di gran lunga minore, (come i volumi di ricerca) ma il traffico sarà totalmente in target!

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Se vuoi approfondire l’argomento, ti lascio il link di questa guida completa che spiega come fare per arrivare primi su Google.

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