Se stai leggendo questa guida, sicuramente vuoi lanciare sul web un progetto e raccoglierne i frutti. Per questo, hai bisogno di conoscere un po’ più a fondo il funzionamento di Google, che può rivelarsi il tuo più grande amico ma anche metterti i bastoni fra le ruote!
Se vuoi raggiungere le prime posizioni o addirittura essere primo su Google, dovrai seguire una strategia ben precisa nonché adottare alcuni accorgimenti. In questo articolo ti svelo diversi dettagli che devi conoscere e sfruttare a tuo vantaggio per posizionare il tuo sito ai primi posti e, con un po’ di impegno, arrivare addirittura al primo posto!
Indice dei contenuti
Perché è importante che il tuo sito sia in prima pagina su Google?
Voglio farti riflettere su un dato: ogni giorno vengono effettuate su Google ben 4,5 miliardi di ricerche, una parte delle quali in Italia. Che sia per motivi di svago, di lavoro, di studio o semplicemente di shopping, tutti noi siamo quotidianamente alle prese con il famigerato e potente motore di ricerca. Come puoi sfruttare questo gigante a tuo vantaggio?
Innanzitutto, tieni a mente che la maggior parte dei visitatori si limita a consultare i risultati della prima pagina, che sono quelli considerati dallo stesso Google più affidabili. Questo è il motivo principale per cui devi assolutamente far sì che il tuo sito si posizioni proprio in prima pagina e, ancora meglio, conquisti i primi posti per le parole chiave più rilevanti per la tua attività.
Come fare per essere primo su Google: consigli utili
Tieni presente che i fattori che incidono sul posizionamento sono moltissimi, per cui cercherò di concentrarmi sui più importanti (e più noti):
- il sito deve essere strutturato in modo corretto e assicurare una consultazione facile e veloce;
- i contenuti devono rispondere nel migliore dei modi all’intento di ricerca dei visitatori, quindi essere attinenti al tema e utili;
- la struttura dei link interni deve essere tale da organizzare i contenuti in modo gerarchico e renderli facili da raggiungere;
- il sito dovrà ricevere un buon numero di backlink esterni da siti a tema.
Per quanto riguarda i contenuti, dovrai dimostrare a Google di essere un vero esperto del tuo settore, quindi avere un blog e scrivere guide attinenti ai tuoi prodotti e servizi è d’obbligo per ottenere i migliori risultati possibili; se invece non sei particolarmente creativo o comunque non ti viene naturale scrivere dei contenuti ben strutturati, puoi chiedere aiuto a un consulente SEO o a un copywriter.
Cose importanti che devi sapere prima di lanciarti
Innanzitutto, ti svelo una curiosità: in molti casi non è possibile entrare nei primi tre posti, che sono spesso e volentieri occupati dai grandi colossi del web e non, grazie naturalmente alla loro fama che aumenta a dismisura la loro autorità. Ma c’è una buona notizia: non sempre è indispensabile arrivare sul podio.
Specialmente quando si tratta di shopping, molti visitatori hanno l’abitudine di confrontare le offerte dei differenti siti e preferire le più convenienti. Questo significa che, molto più spesso di quanto pensi, il sito che si è posizionato più in alto si rivela inutile per il cliente, che quindi lo scarta, perché propone prezzi più alti rispetto a uno che si trova più in basso.
Infine, ricordati che affinché il tuo sito riceva traffico qualificato, ossia visite da parte di utenti realmente interessati e non da visitatori occasionali, occorrerà fare una buona analisi e ricerca delle keyword, in modo da concentrarsi solo sulle parole chiave più utili ai tuoi scopi. Il consiglio è quello di concentrarsi (soprattutto inizialmente) su keyword a coda lunga, che contengono maggiori dettagli e quindi più semplici da lavorare.
Per farti un esempio, se hai un hotel o un B&B, concentrati su parole come: “hotel 4 stelle con piscina a Bergamo”, piuttosto che “hotel Bergamo”. La competizione è di gran lunga minore, (come i volumi di ricerca) ma il traffico sarà totalmente in target!
Se vuoi approfondire l’argomento, ti lascio il link di questa guida completa che spiega come fare per arrivare primi su Google.