fbpx
ottimizzare velocità sito web

Ottimizzare velocità sito web: come fare e perché

È molto importante che un sito web sia veloce. Questo aspetto gli consente di avere successo online per vari motivi: ad esempio, i motori di ricerca utilizzano come parametro di posizionamento nei risultati di ricerca anche la velocità.

Molte persone affermano di aver visitato dei siti web davvero lenti altre, invece sostengono che si aspettano di trovare dei siti web che impieghino anche meno di 2 secondi per caricarsi. Dunque di seguito troverai una serie di consigli per ottimizzare la velocità del tuo sito web.

Come ottimizzare la velocità di un sito web

Prima di intervenire sul sito web bisogna misurarne la velocità, in questo modo potrai verificarne i miglioramenti. L’analisi può essere effettuata sia tramite strumenti gratuiti come Pagespeed Insights, sia a pagamento.

Se non sei esperto, ti consigliamo di acquistare il servizio “Performance” venduto su webspaceagency.it.

Usa la cache

Utilizzare la cache vuol dire fornire ai visitatori del sito web contenuti senza doverli richiedere ogni volta al database. Il caching è un aspetto importante che aiuta a migliorare le prestazioni del sito consentendo di ottenere un caricamento più veloce e di conseguenza un posizionamento migliore nei motori di ricerca.

Grazie ad un plugin di cache ridurrai il numero di richieste al server e offrirai ai visitatori pagine web molto più veloci.

Ottimizza il database

Un ulteriore modo per ottimizzare la velocità del sito web è quello di ottimizzare il database del sito. In questo modo ridurrai l’utilizzo di memoria e CPU del server, migliorando così i tempi di risposta.

Ottimizza le immagini

Le immagini possono essere ottimizzate manualmente utilizzando servizi gratuiti quali Optimizilla o Compressor.

Potrebbe interessarti anche:  Come ottimizzare le immagini per la SEO

Abilita la compressione Gzip

Abilitando la compressione Gzip potrai ridurre i contenuti della pagine web del tuo sito. Nello specifico, la compressione non ha nulla che vedere con la cache, ma serve per diminuire il peso dei file che il server invia al browser. Come ovvia conseguenza vi sarà un aumento della velocità del sito e una riduzione della banda del server.

A questa riduzione corrisponderà un aumento della velocità del tuo sito e una riduzione della banda utilizzata dal tuo server.

Utilizzare una CDN

Utilizzando questa tecnica i contenuti vengono ospitati dalla CDN accelerando la velocità del sito in tutto il mondo. Si sa che la velocità di un sito è influenzata dalla distanza che c’è tra il visitatore che utilizza il sito e il server che ospita il sito stesso.

Oltre a questo vi è anche il fatto che i browser più recenti limitano le connessioni esistenti. Di conseguenza, utilizzando una CND i file e tutti i contenuti del sito verranno mostrati solamente una volta aumentando così la velocità di caricamento.

Elimina i plugin superflui

Ovviamente un sito web lento, lo è ancora di più se viene appesantito con plugin non necessari e se non vengono aggiornati i plugin più utilizzati. Il consiglio sarebbe quello di utilizzare i più leggeri. Sono veramente numerosi i plugin del web, delle più disparate categorie, alcuni sono a pagamento altri gratuiti.

Utilizza il Lazy Loading

Il Lazy Loading è una tecnica che permette di rallentare il caricamento delle immagini, cioè fa si che le immagini vengano caricate solo quando servono, nell’istante in cui con lo scolling si va sulla parte della pagina del sito web che le contiene.

Minimizza i file CSS e JS

È possibile minimizzare i file CSS e JS (cioè quelle parti bianche e i commenti) aumentando la velocità del sito web. Questo procedimento può essere effettuato sia manualmente sia con specifici plugin.

Disabilita gli Hotlinking

Si ha un hotlinking nel momento in cui l’immagine del tuo sito web viene visualizzata anche su altri siti. Disabilitando questa funzione si può recuperare la velocità perduta.

Utilizza template leggeri

Un tema leggero farà aumentare senza dubbio la velocità del sito. È ovvio che un tema ricco di funzioni superflue riduce i visitatori che non amano attendere il caricamento delle numerose funzionalità del tema in oggetto. Proprio per questo occorre ridurre gli script il più possibile utilizzando solo quelli ritenuti necessari.

Lascia un commento