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Local SEO: cos’è e come si fa

La Local SEO è uno strumento utile per ottimizzare ulteriormente il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca.

In generale, la SEO è costituita da una serie di tecniche volte a posizionare un sito web all’interno dei motori di ricerca.

Cosa è la Local SEO

Con il termine Local SEO non si intende altro che un efficace posizionamento del sito in base ad una zona geografica ben circoscritta. Ciò risulta molto utile soprattutto in zone dove si possono trovare numerosi servizi per il pubblico.

La Local SEO sta avendo una grandissima diffusione soprattutto negli ultimi anni grazie al successo degli smartphone. Secondo una serie di statistiche e di dati raccolti infatti, non solo i sistemi mobili hanno permesso di rimanere sempre collegati alla rete ovunque ci si trova con possibilità di ricercare luoghi e servizi, ma soprattutto sono aumentate di gran lunga le ricerche con la parola chiave “near me”.

Come funziona la Local SEO

Abbiamo detto che la Local SEO è un insieme di tecniche utili per ottimizzare il posizionamento del sito web su Google o similari su base geografica e sulla base della localizzazione. Per fare ciò, quindi, Google si serve principalmente di 3 parametri:

  • rilevanza;
  • distanza;
  • prominenza.

Il primo parametro non fa altro che valutare se i siti che Google propone corrispondono alle richieste e alle esigenze dell’utente e se i risultati coincidono quindi con la ricerca. Il secondo parametro valuta invece la distanza, ossia fa si che vengano mostrate tutte le schede inerenti ad una determinata città. Per fare ciò vengono usati strumenti come le parole chiavi, l’indirizzo IP e la localizzazione. Per esempio, se si sta cercando un supermercato a Roma, i risultati mostreranno solo riferimenti a quel tipo di servizio nella città che noi abbiamo scelto. Il terzo e ultimo punto riguarda la rilevanza: su Google appariranno le schede secondo un determinato ordine che si basa su quanto quella pagina è autorevole e su quanto questa viene regolarmente visitata. Secondo quello che Google stesso afferma, in questo parametro rientrano fortemente anche le recensioni e le valutazioni.

Vantaggi della Local SEO

Tra i vantaggi di questa tecnica di ottimizzazione dei siti, uno dei più importanti è senza dubbio quello che riguarda la possibilità per un’impresa di aumentare la propria visibilità a livello locale. Questo permette, infatti, ad utenti che non conoscono la nostra azienda, di entrare in contatto con essa nel momento in cui questa corrisponde alle ricerche (geolocalizzate o composte da keyword + città) dell’utente. Ad esempio, ricercando “SEO Milano” su Google, compariranno solo i siti, come quello di Andrea Rondano, relativi a chi fornisce il servizio di Search Engine Optimization a Milano.

Uno dei primi campi di applicazione di questo strumento riguarda il settore turistico dal momento che alberghi, ristorante e chiunque offre un servizio, possono presentarsi a clienti di una determinata regione geografica: questo aumenta di gran lunga la possibilità di farsi conoscere e di farsi pubblicità. In generale però chiunque ha un sito web della propria impresa, e ha inserito un indirizzo, può beneficiare di questo sistema di ottimizzazione di ricerca su Google.

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