Guadagnare qualcosa online è il sogno di tutti, perché così è possibile arrotondare lo stipendio potendosi di conseguenza concedere qualche sfizio in più. Tra i tanti business che vi sono online, vi è sicuramente il possedere un proprio sito web.
Però, per far sì che esso possa fruttare, non bisogna limitarsi a condividere contenuti, ma è anche necessario seguire delle precise regole che gli consentano di poter apparire nei primi risultati della ricerca. Il miglior modo per farlo è sicuramente quello di affidarsi a un consulente SEO, il quale saprà attuare le giuste misure per riuscire nello scopo.
Ci si potrebbe documentare da soli, ma il rischio di incorrere in errori è molto alto, oltre che al serio pericolo di perdere tempo inutilmente; bisogna ricordarsi che esso è il bene più prezioso in nostro possesso.
Indice dei contenuti
Che cos’è la SEO
Innanzitutto, prima di dire cosa fa il consulente SEO per dare visibilità ad un sito web, è necessario fare un passo indietro.
La SEO, dall’inglese Search Engine Optimization (ottimizzazione motori di ricerca), altro non è che un insieme di strategie atte a migliorare notevolmente il posizionamento nei motori di ricerca del sito web in questione, senza il bisogno di dover comprare pubblicità. Questi miglioramenti andrebbero a incentrarsi su varie strutture del sito, come per esempio quella legata al codice HTML, ai contenuti testuali e alla struttura del link.
Consulente SEO: cosa fa?
Con il passare del tempo, il mondo del Web si è ingrandito sempre di più, facendo emergere una nuova figura professionale, ovvero quella del consulente SEO. Quest’ultima fa parte del vasto mondo del Web Marketing ed è in grado di far compiere un notevole salto di qualità a un business online.
Quest’ultima è una figura molto importante, in quanto, anche un sito ben strutturato sia a livello estetico che di contenuti, senza una buona ottimizzazione ha la reale possibilità di finire nei meandri del web. Ciò è fondamentale in quanto, per poter guadagnare con un sito web (che sia tramite affiliazioni o prodotti personali), è necessario portare pubblico/visibilità su di esso.
Tra le sue tante competenze non vi sono quelle legate alle advertising sui motori di ricerca, come per esempio Google Ads.
Purtroppo, negli ultimi la SEO è cambiata molto, finendosi per complicare. Al contrario, agli esordi di Google, il posizionamento nelle prime pagine dello stesso era più facile, non che oggi non sia più possibile, ma è sicuramente più difficile. Ecco perché è sempre più importante sapere cosa fa il consulente SEO per dare visibilità ad un sito web e, perché no, magari affidarsi a questa figura professionale.
Cosa fa per dare visibilità ad un sito web
Come è stato già accennato nel corso dell’articolo, il compito di un consulente SEO è quello di favorire il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Inoltre, ci sono esperti focalizzati su un solo motore di ricerca come Maria Rosaria Bianchi, la quale è una consulente SEO che si occupa di dare visibilità ai siti su Google, esclusivamente.
Le attività svolte dallo stesso si suddividono in due categorie: attività On-Page e attività Off-Page.
Tra le prime abbiamo: un completo controllo sul lato SEO di un sito web, l’ottimizzazione del codice e della struttura, la ricerca delle importantissime parole chiave e, infine, l’ottimizzazione del sito di tutto ciò che è legato all’User Experience.
Mentre per quanto riguarda il lato Off-Page, abbiamo: la costruzione di backlink al fine di aumentare l’autorevolezza del sito (fattore importantissimo per puntare ai primi posti), maggior coinvolgimento degli utenti sui vari social network e tutto ciò che non accade direttamente sul proprio sito.
Concludendo, spero che, dopo aver letto quest’articolo, si abbia appreso cosa fa il consulente SEO per dare visibilità ad un sito web, in maniera tale da farlo decollare nel giro di pochissimo tempo, superando i vari competitors.