Pubblicare contenuti che siano in possesso di parole chiave utilizzate dagli utenti, per cercare prodotti o servizi su internet, è un aspetto fondamentale per avere un business di successo. Decidere di vendere prodotti di alta qualità, e a buon prezzo, per il mercato in cui la vostra attività compete non è l’unico aspetto principale di cui tenere conto.
Questo significa che raggiungere il potenziale segmento di clientela e di utenti a cui si vuole offrire un servizio è ancora più importante dei contenuti e delle offerte che si hanno sul proprio canale di vendita.
A questo punto capiamo come trovare keywords profittevoli che siano in grado di ampliare il vostro raggio di visibilità e di conseguenza di incrementare il vostro business.
Indice dei contenuti
Come trovare keywords profittevoli
Dopo aver capito quanto sia importante una parola chiave per qualsiasi tipologia di contenuto, bisogna applicarsi per cercare di essere quanto più efficienti possibili.
Ci sono diverse strategie utili che è possibile attuare per trovare keywords che abbino successo, ecco una raccolta di quelle che risultano essere le più efficaci.
Utilizzare lo stesso linguaggio del proprio target di mercato
Prestare attenzione alle parole che gli utenti, nello specifico i vostri clienti, usano per cercare qualcosa permette di comprendere quale linguaggio stanno utilizzando e quindi di adeguare il vostro ai loro stessi termini di ricerca.
Raccogliere queste informazioni diventa di vitale importanza in fase di selezione e ricerca della parola chiave, poiché si può andare con precisione a scovare quali sono quelle che andranno a utilizzare nei motori di ricerca per cercare un determinato servizio/prodotto.
Studiare i competitor
Lo studio dei competitor generalmente è in grado di apportare diversi vantaggi alla propria attività, uno di grande valore può essere cercare di capire quali sono le parole chiave utilizzate dai propri concorrenti.
Ci sono diversi tool che permettono di raccogliere diverse informazioni in merito alle parole chiave usate dai competitor.
Oltre a vedere nello specifico queste quali sono, questi strumenti danno la possibilità di conoscere qual è il loro posizionamento e, soprattutto, il volume di traffico potenziale ed il suo valore economico (CPC).
Trovare keywords profittevoli tamite Google
Sicuramente l’avrai già notato, tutte le volte che si effettua una ricerca su Google in fondo alla pagina vengono proposte delle keywords inerenti ai risultati di ricerca.
Questi suggerimenti, sono delle vere e proprie parole chiave utilizzate da utenti, particolarmente affidabili e molto utili poiché hanno già di natura un buon traffico in fase di ricerca.
Un’altra importante informazione che possiamo raccogliere da Google è quella data dai suggerimenti di ricerca.
Ogni qualvolta che si va a ricercare nel apposito riquadro, il motore di ricerca prova ad aiutarvi a completare la vostra frase con dei suggerimenti.
Questi rilevano una lunga lista, affidabile e utile, di keywords (spesso si tratta di parole chiave a coda lunga) che variano in relazione alle lettere inserite.
Utilizzare tool per trovare parole chiave
Se segnare a mano le keywords date da Google vi risulta un processo che richiede troppo tempo, allora potete affidarvi a un tool di analisi keywords.
Ne esistono molti gratuiti come, Ubersuggest, dove basta inserire la parola chiave nella casella di ricerca del software, che si occuperà al posto vostro di selezionare tutte le parole chiave utili date da Google.
Questi tool offrono risultati molto attendibili in quanto mostrano anche i dati i relativi alla percentuale di utilizzo di una determinata parola chiave.
Le diverse tecniche e strumenti che abbiamo visto per trovare keywords profittevoli possono essere davvero l’asso nella manica capace di dare una spinta in più al tuo business. Se non sei un esperto in questo campo, ti consigliamo di affidarti ad un consulente SEO.
Ricorda che le parole chiave incidono in maniera diretta su tutto lo svolgimento della strategia SEO; quindi, ora non ti resta che applicare le tue conoscenze per scrivere in ottica SEO.