fbpx
tiktok

Come inserire la propria musica su TikTok

L’utilizzo di social network è una pratica sempre più diffusa, prendendo soprattutto la fascia d’utenza dei più giovani. Esistono tuttavia piattaforme maggiormente utilizzate da giovani ragazzi e altre preferite da persone con un’età notevolmente superiore.

Due esempi possono ad esempio essere TikTok e Twitter, con il primo usato perlopiù dai più piccoli e il secondo da individui adulti. Il focus dell’argomento di oggi si basa proprio sul primo caso, TikTok, una piattaforma social dove è possibile anche inserire la propria musica. Ma andiamo con ordine.

Cosa è TikTok

Il social nasce originariamente sotto il nome di Musical.ly, con l’iniziale scopo di diffondere messaggi di didattica agli utenti tramite brevi video musicali. Questa idea non piacque a molti, per cui venne scartata.

Da allora gli sviluppatori decisero di usare questa app come sito dove i più giovani potessero semplicemente divertirsi a suon di clip amatoriali scelte liberamente dall’utente. L’idea cominciò a piacere alle persone, diventando inizialmente molto famosa in oriente, nello specifico in Indonesia.

Musical.ly diventa poi TikTok nel 2018, a seguito di un ulteriore desiderio di innovamento del brand, rendendolo ancora più appetibile. Il successo fu inizialmente lento e graduale, per poi esplodere e raggiungere il miliardo di account nel 2020.

Recentemente è stato bannato negli Stati Uniti per volere del presidente Trump. Tuttavia, è possibile raggirare il ban usando una delle migliori VPN elencate da Biteditor Italia.

TikTok: a cosa serve

La piattaforma consente di usare varie funzioni al TikToker, creando svariati video in cui è possibile scegliere una musica a proprio piacimento. Il video può subire ulteriori modifiche come accelerazioni, decelerazioni di riproduzione e applicazione di filtri o sticker. La durata di queste clip è variabile, andando da 15 secondi fino a un massimo di 60.

La vasta gamma di musica disponibile è immensa, potendo dunque scegliere tra milioni di brani. Ce ne sono tantissimi, dai più vecchi agli ultimi usciti, dai più famosi ai meno considerati. In base alle possibilità offerte dalla piattaforma vediamo come caricare la musica su TikTok.

Come si mette la musica su TikTok

I passaggi per compiere queste funzioni sono abbastanza semplici.

Prima di tutto bisognerà cliccare sulla voce suoni, situata centralmente in alto nella schermata di registrazione video. Fatto ciò, l’utente potrà visualizzare tutti i brani disponibili nella libreria di TikTok, potendo scegliere tra un vasto numero di canzoni.

Si potrà cercare in vari modi, sia scrollando l’elenco dei tanti brani presenti, sia cercando il nome specifico nella barra di ricerca che trovarla applicando degli specifici filtri. Essi riguarderanno particolari categorie come più ascoltate, sport o popolari.

Una volta trovata la canzone che si desidera inserire nella propria clip divertente, apparirà a fianco ad essa una spunta collocata in una casella rossa. Facendovi clic, la selezione sarà terminata.
Fatto ciò la scelta del proprio brano sarà compiuta, potendo dunque riprodurre la canzone durante il montaggio del video da postare.

Potrebbe interessarti anche:  Come aumentare i follower su TikTok

E se la musica che voglio non c’è?

Come inserire la propria musica su TikTok

Abbiamo già parlato della vastità di brani offerti da TikTok, ma ahimè nessuna libreria al mondo potrà mai contenere tutte le canzoni esistenti sul pianeta. Per i casi in cui non fosse presente il file audio che si desidera riprodurre si può optare per soluzioni alternative.

C’è chi corre ai ripari tramite l’utilizzo di altri software quali Soundcloud o Spotify, trovandovi il brano richiesto.

Come integrare una musica esterna a TikTok al proprio video? Semplice, basterà scaricare la musica sul proprio PC (magari da YouTube attraverso un convertitore MP3), avviare la registrazione dal social per poi riprodurre il brano desiderato da un altoparlante esterno, che sia di una cassa o integrato al PC. Se si cerca una musica di qualità e quantità, è consigliabile usare un diffusore di audio il più potente ed efficiente possibile, in modo tale da far sentire nella propria clip un brano di facile ascolto.

Abbiamo dunque visto i semplici passaggi da seguire per inserire la propria musica nei video di TikTok, ora pensate solo a divertirvi!

Lascia un commento