Migliorare l’ottimizzazione per i motori di ricerca dei siti di hotel è fondamentale per riuscire ad aumentare visualizzazioni e potenziali clienti. Creare un sito per le strutture ricettive, infatti, può non essere sufficiente, ma bisogna strutturare una strategia SEO alla base per migliorare il posizionamento e permettere agli utenti di arrivare al sito dell’albergo.
La SEO per siti di hotel e non solo
Il SEO è alla base del successo dei siti di hotel e strutture ricettive che vogliono aumentare il bacino di utenza e il flusso di visualizzazioni. Ma cos’è la SEO? La Search Engine Optimization racchiude l’insieme delle operazioni necessarie a migliorare il posizionamento di un sito internet all’interno dei motori di ricerca come Google. I motori di ricerca, infatti, funzionano attraverso degli algoritmi che analizzano la struttura e l’architettura dei siti, dando più valore a determinati schermi organizzativi.
Le variabili che concorrono per migliorare un sito internet da un punto di vista SEO sono tante. Esiste la SEO On-Page, che si occupa di creazione di contenuti interni al sito, atti ad utilizzare delle keyword indispensabili per la ricerca sui motori nei momenti in cui viene immessa la query. Alla base della SEO On-Page ci sono quindi le parole chiave e la giusta individuazione degli intenti di ricerca, dei trend topic e delle tematiche da trattare, così da comparire in cima alla lista di Google.
Tra gli altri aspetti legati alla SEO On-Page troviamo: il codice di creazione del sito (HTML), la velocità di navigazione, nonché l’architettura del sito.
Ma un sito internet di strutture ricettive e hotel non può non prendere in considerazione anche la SEO Off-Page, fondamentale per aumentare l’autorevolezza del sito attraverso la link building ed altre strategie. Queste sono necessarie per rimandare alla pagina dell’hotel da articoli e contenuti vari presenti sul web, aumentando non solo la sponsorizzazione del sito ma anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Come fare SEO per siti di hotel
Una consulenza mirata a migliorare il posizionamento organico del sito di una struttura ricettiva deve passare sempre attraverso uno studio attento dei contenuti e dei servizi che il sito e l’hotel ha scelto per la sua clientela.
Le sole parole chiavi generiche, per quanto possano aumentare il traffico, se non migliorano i risultati anche da un punto di vista delle prenotazioni, da sole non bastano. Il concetto di SEO deve essere interpretato attraverso una lettura moderna, utilizzando keyword basate di precisi target e trend topic specifici, ai fini di ottenere un ritorno economico maggiore.
In tal senso è necessaria la presenza di siti internet che coprano in modo adeguato ogni oggetto d’interesse, nei confronti dei possibili clienti.
Le keyword in questo caso, devono essere costituite da parole o gruppi di parole in grado di descrivere in modo semplice e sintetico la struttura ricettiva, elencandone i servizi, la località, ciò che si può visitare e molto altro.
Per ottenere una migliore ottimizzazione è indispensabile non utilizzare delle parole chiave generiche o comuni, poiché sono difficilmente interessanti come risultati. Lo stesso vale per le parole troppo ricercate o di nicchia. Bisogna quindi andare sullo specifico, approfondendo le tematiche senza esagerare.
Altro criterio fondamentale è la creazione di apposite pagine interne al sito, in grado di accontentare e soddisfare a pieno la ricerca dell’utente nel suo particolare interesse; non solo uso di keyword appropriate, quindi, ma anche ricchezza dei contenuti, in modo tale che risultino esaustivi.
Al giorno d’oggi la SEO è fondamentale per i siti di hotel e strutture ricettive extra alberghiere: il business turistico ricettivo è probabilmente tra i più competitivi sulla rete, poiché si avvale di questa per aumentare visualizzazioni e prenotazioni rispetto ad una struttura specifica. La competizione è quindi molto accesa: per questo motivo ti consigliamo di affidarti ad un’agenzia specializzata sul marketing turistico come Bhost, affinché tu possa avere una strategia SEO ottimale e migliorare decisamente la visibilità sui motori di ricerca.