Oggigiorno la maggior parte dei viaggiatori nel mondo preferisce prenotare le proprie vacanze sui più importanti siti di viaggi online come Booking, Expedia e AirBnb.
All’interno di questi portali, detti OTA (Online Travel Agency), l’utente può facilmente organizzare il proprio soggiorno scegliendo di prenotare direttamente dal proprio pc di casa o da smartphone.
In pochi click il visitatore online:
- confronta le proposte disponibili;
- sceglie la sistemazione con la tariffa più consona alle sue tasche;
- prenota la sua sistemazione.
È abbastanza scontato che le sistemazioni che si trovano nelle prime posizioni di ricerca abbiano maggiori possibilità di essere visualizzate e quindi prenotate dagli utenti. Diventa quindi importantissimo riuscire a scalare posizioni in classifica per ricevere maggiori prenotazioni.
Per fare ciò occorre avere una strategia ben chiara da applicare e lavorare sodo.
Ci sono 3 elementi che devi tener presente per incrementare visibilità e prenotazioni con le OTA: eccoli di seguito.
Indice dei contenuti
Come incrementare la visibilità con le OTAs
Il punteggio che ottiene la tua struttura
Le strutture con il punteggio massimo ottengono fino al 18% di prenotazioni in più rispetto alle altre sistemazioni; questo è quello che indica Booking nel suo portale dedicato ai partner.
Questo consiglio vale anche per tutte le altre piattaforme come Google Hotel, TripAdvisor, Expedia, etc…
Risulta quindi fondamentale raccogliere le opinioni dei tuoi ospiti, incentivando le persone a lasciarti una recensioni. Più recensioni positive raccoglierai e più il tuo ranking aumenterà. Se i giudizi dei tuoi clienti saranno di qualità, il tuo ranking ne beneficerà.
Sul giudizio degli ospiti influisce il tuo grado di accoglienza e la qualità dei tuoi servizi, ma soprattutto nelle aspettative che tu prometti online e che devi rispettare in struttura.
Mai creare aspettative che non potrai realizzare! In questi casi le recensioni che riceverai saranno di basso livello e quindi non il linea con la tua strategia.
Utilizzo di immagini di qualità per promuovere la struttura
Sia Booking che Airbnb impongono da anni uno specifico formato fotografico, diciamo più panoramico. Le fotografie caricate per la tua struttura devono essere realizzate per questa esigenza.
Il consiglio è quello di utilizzare fotografie realizzate durante lo shooting fotografico per il tuo sito così da mostrare immagini di qualità.
Più le immagini sono di qualità, più attraggono i visitatori online, facendo aumentare le visualizzazioni della tua scheda e quindi le possibilità di prenotazione.
Oltre alle immagini della struttura, inserisci foto della destinazione o di attività da svolgere nei dintorni della tua struttura.
Non far migliorare troppo le immagini dal tuo grafico, altrimenti il risultato non sarà veritiero rischiando figuracce e commenti negativi.
Mostra gli esterni della struttura, la piscina, il giardino e il panorama dalla finestra della camera.
Se svolgi un servizio di colazione e ristorazione, scegli immagini dove siano presenti le persone e i prodotti. Non mostrare le sale vuote o le tavole non apparecchiate.
Le soluzioni proposte dalle OTA
Se vuoi aumentare più traffico sulla pagina della tua struttura, usa i programmi prodotti dai vari portali.
Expedia, ad esempio, offre visibilità da smartphone se in cambio lasci una percentuale di sconto al cliente.
Booking ha creato un vero e priori programma a lungo termine, Genius, in cui la struttura offre un piccolo sconto tariffario a tutti i clienti Genius registrati sulla piattaforma. Per rientrare nel programma Genius occorre avere dei determinati requisiti.
Caricare la disponibilità a lungo termine
Molti viaggiatori preferiscono prenotare con largo anticipo, ecco perché, per attirare questa tipologia di clienti, carica le disponibilità fino ad un anno.
Le OTAs spendono molto per essere tra i primissimi risultati di ricerca sui motori di ricerca, essere presenti è quindi indispensabile.
Conclusioni
Abbiamo visto oggi come è possibile sfruttare al meglio la nostra presenza sulle Online Travel Agency, come Booking o Expedia, ma va anche considerato che, nonostante sia la strada maestra per molte strutture, non è detto che sia l’unica da perseguire.
Oggi giorno le strutture ricettive che vogliono slegarsi dall’eccessiva presenza sulle OTAs si affidano ad esperti nello sviluppo di strategie di web marketing:
- puntando sulla creazione di siti web di qualità;
- puntando, con una valida strategia SEO, ad ottenere massima visibilità su Google;
- implementando appositi sistemi come i Booking engine, che consentono di ottenere nuovi clienti ma anche limitare fortemente i costi di intermediazione dovuti alle OTA’s.
Alla fine la miglior strategia per la struttura ricettiva è sempre quella che più si confà alla realtà in questione.
Sicuramente possedere una buona reputazione online e aumentare la visibilità sulle OTAs è una strategia che non può non essere presa fortemente in considerazione.