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SEO per siti di imprese: cosa conta davvero

Come fare SEO su siti di imprese? Probabilmente, la cosiddetta Local SEO è una delle strategie più efficaci di marketing digitale per i siti di attività commerciali ed imprese.

In questo articolo scopriremo tutti i trucchi per ottimizzare le risorse e gestire al meglio la Local SEO per aumentare le vendite e valorizzare qualsiasi attività.

Cosa si intende per Local SEO

Da come si può intuire dal nome, la Local SEO è uno strumento che permette di aumentare la visibilità dell’azienda in base alla sua concreta posizione geografica. In poche parole, aiuta i clienti a conoscere l’attività mentre la stanno cercando in una determinata zona. La Local SEO utilizza degli specifici qualificatori geografici attivati dai motori di ricerca come Google: città (ad esempio, in ricerche del tipo “impresa di pulizia Milano“), provincia, regione, CAP o le frasi “nei pressi di” e “vicino a me” nella barra di ricerca che tanto vengono utilizzate dai web navigator per risparmiare tempo.

La SEO Local è indispensabile per tutti quelle attività e imprese che offrono un servizio in una determinata città: secondo uno studio di Social Media Today, i clienti utilizzano lo smartphone per trovare negozi e attività nei pressi della loro città e più del 70% ottiene proprio quello che sta cercando attraverso ricerche mirate o geolocalizzate. Infine, più del 50% delle persone che hanno effettuato la ricerca, raggiunge fisicamente il negozio o la sede dell’impresa per i propri acquisti o per il proprio business.

Google Local 3-Pack: come può aiutare la tua impresa

In passato, Google mostrava, per le ricerche di tipo local, una lista con 7 snippet (box di informazioni), scelti in base alla vicinanza, alle recensioni e ad altri fattori.

Le innovazioni tecnologiche e l’utilizzo sempre più diffuso di uno strumento compatto come lo smartphone ha fatto sì che il Google Local Pack si riducesse a sole 3 snippet. Per rientrare nel podio, l’azienda deve ottenere la cosiddetta reputazione online positiva e ricca di feedback con pollice all’insù.

Rientrare nelle TOP 3 delle aziende del Local Pack può portare un’enorme quantità di traffico e di visualizzazioni, con un seguente aumento crescente di entrate.

Local SEO: cosa conta davvero

Indirizzo fisico presente e NAP aggiornate

Come prima cosa, l’utente deve rendere visibile il proprio indirizzo fisico sul sito, sulle pagine social e sulle altre vetrine pubblicitarie online per essere reperibile dal cliente: le cosiddette informazioni NAP (nome, indirizzo, numero telefonico) devono risultare le stesse su tutte le directory e devono essere coerenti.

Citazioni e recensioni

Quando si parla di strategia SEO per imprese e di cosa conti davvero, non bisogna dimenticare le citazioni (con link o meno al sito) dell’attività da parte di blog e giornali locali. Ad esempio, il nome del ristorante citato da un celebre food blogger farà aumentare automaticamente la sua visibilità sul web e all’interno del Google Local Pack.

Un’altra tattica vincente sono le recensioni positive che l’azienda accumula sul variegato mondo del web, sia nella sezione dedicata sul proprio sito che su siti specifici. Un feedback positivo è migliore ma in caso di critiche è consigliato rispondere in modo professionale e mantenendo un atteggiamento propositivo e costruttivo. Come si suol dire, il cliente ha sempre ragione e la sua opinione conta.

Riepilogando, il Google Local Pack:

  • mostra, in base a posizione geografica e reputazione, determinate attività;
  • aiuta il cliente che sta cercando determinate informazioni: ad esempio, un locale con wi-fi; un autogrill con doccia e così via;
  • circoscrive l’attività e gestisce la concorrenza, rendendola visibile per prima in base ai servizi offerti.

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