Le visualizzazioni dei video caricati su YouTube definiscono il numero di volte in cui un video viene guardato, questo dato è fondamentale per determinare la popolarità di un video.
Internet ha sicuramente il vantaggio di dare visibilità a chiunque disponga di una connessione per poter esprimere pensieri o mostrare capacità e attitudini.
YouTube, quindi, è uno dei principali vettori di questo nuovo tipo di comunicazione perché permette a chiunque di creare un video, caricarlo e diffonderlo.
Col tempo YouTube è diventato una fonte di guadagno in quanto si può stabilire un compenso in base alle visualizzazioni registrate. Il compenso è dato dalle pubblicità, queste infatti pagano per essere inserite nei video più popolari dando una parte dei guadagni agli autori dei video.
Indice dei contenuti
A cosa servono le visualizzazioni su YouTube
A cosa serve sapere se un video viene visualizzato da tanti utenti? Fondamentalmente a determinare la popolarità di un video.
E perché è importante sapere se un video è popolare? Semplicemente per guadagnare soldi in quanto più visualizzazioni indicano più introiti grazie alla pubblicità.
Ciò può avvenire sia in maniera diretta sia indiretta: nel primo caso c’è un guadagno dato dai messaggi pubblicitari presenti nel video, nel secondo caso il guadagno è dato dalla viralità del video stesso che a sua volta renderà il canale più popolare.
Ma quanto vale una visualizzazione? Il guadagno dipende in base ai canali, mediamente per 1000 visualizzazioni varia da 0,5 a 2 dollari.
Come funziona l’algoritmo delle visualizzazioni di YouTube
Il contatore delle visualizzazioni ha un filtro in continua evoluzione che, dopo due ore dall’upload del video, evita di conteggiare bot o sistemi che possano aumentare le visualizzazioni in maniera non regolare. Inoltre le views non si aggiornano in tempo reale ma a cadenza periodica regolare.
Generalmente il calcolatore ha dei filtri per distinguere le visualizzazioni reali da quelle finte, questi filtri sono per IP, ossia indirizzo identificativo del computer, accesso diretto al video, durata della visita che deve essere di più di 40 secondi per conteggiare la visualizzazione.
Quindi guardare lo stesso video diverse volte dallo stesso dispositivo non aumenta il numero di views. YouTube verifica regolarmente il numero di visualizzazioni tramite degli accurati algoritmi che monitorano il rendimento del canale e dei video caricati in esso.
Questi algoritmi sono in grado di smascherare i trucchetti per aumentare le views come l’utilizzo di software che svolgano questa pratica.
Speculazioni sulle views YouTube
È risaputo che in passato, quando all’inizio si capì il successo che poteva portare YouTube, parecchi VIP compravano le visualizzazioni per far salire la popolarità, oggi sicuramente le cose sono cambiate ma è possibile ancora comprare le visualizzazioni YouTube con diversi sistemi.
Ad esempio, tramite quelle pubblicità con video che compaiono quando scarichi una nuova app, quindi guardare quel video porta ad un +1 sul conteggio delle views del video. In questo modo il video diventa virale con un investimento minimo di poche centinaia di euro che possono far raggiungere anche 1000 visite in più al giorno.
Esistono anche siti dove ci si scambia views, ma sicuramente è una procedura più lenta, in questo caso per raggiungere 10.000 visualizzazioni ci vuole più tempo.
Curiosità da YouTubers
YouTube è il terzo sito più popolare al mondo dopo Google e Facebook, contando 1 miliardo e 325 milioni di iscritti.
Il video con più visualizzazioni sul web è il video del brano Despacito di Luis Fonsi con 6.68 miliardi di views; mentre il canale con più iscritti al mondo è Dude Perfect che conta 52 milioni di iscritti.